Chi siamo (io e te)

L

Benvenuto su questo sito

Immagino desideri sapere qualcosa di me e se posso aiutarti a realizzare il tuo progetto di crescita, personale o professionale.

Ma anche sapere perché nel sito ho scritto “io e te”. Per questo voglio dirti le cose essenziali, per me e per te.

 

 

Ogni volta che mi trovo a scrivere un contenuto, e una “bio” in particolare, lo faccio ponendomi una domanda: cosa vorrei leggere se fossi io “dall’altra parte”?

 

 

Quali sono gli aspetti più interessanti della mia storia per chi, come te, desidera capire chi sono e come posso essere utile alla sua vita?

Se ci pensi, quando incontriamo qualcuno per la prima volta il primo impatto è si fondamentale, ma è solo dopo avere saputo di più, solo dopo un po’, che decidiamo se quella persona ci piace oppure no.

E’ così che funziona il cervello delle persone, compreso il mio e il tuo ovviamente.
Ecco perchè come è importante per te sapere chi sono, è importante per me sapere “chi sei” e qual è il tuo progetto”.

Ok ora dirai: “e quindi? Chi sei tu?”. 

Sono una persona appassionata di persone.

E di imprese. 

Mi piacciono le persone che vogliono provare a realizzare la propria impresa nella vita.

 Qualunque essa sia. 

In qualunque momento della propria esistenza.

Io, ad esempio, lavoro al fianco degli imprenditori come professionista da più di 20 anni eppure non ho identificato subito il mio vero sogno. Ma quando l’ho fatto è stata una figata. Una figata perché da bambina già sognavo di fare il consulente aziendale. Non sapevo bene nemmeno cosa significasse, ma sapevo che voleva dire “ascoltare e aiutare gli altri” in un modo concreto.

E quale poteva essere il mio “modo concreto”? Prendere i miei studi di economia, la mia abilitazione alla professione di commercialista, le mie esperienze in azienda, e unirli alla mia passione per le persone, le famose risorse umane.

E questo ho fatto. Dal marketing esterno mi sono spostata al marketing interno e ho cominciato a valorizzare i talenti nelle aziende. Sensibilizzando gli imprenditori in questo senso.

Ho cominciato così a rendere più felici e produttive le persone, a partire da me. Ho ri – studiato management e ho ri cominciato a studiare comunicazione e Pnl, sposando il processo del coaching per cui mi sono certificata come professionista accreditato. Ho cominciato ad entrare in modo nuovo nelle aziende, al fianco degli imprenditori che credevano nella crescita dei bilanci a partire dalla “crescita dei talenti”.

Insomma, sono riuscita a fare match fra la mia parte “human” e la mia parte “formativa” e a trovare la mia “dimensione ideale”, la mia dimensione di felicità. Da qui, ovviamente, è esplosa la passione (quando fai qualcosa che ami non lavorerai nemmeno un giorno, è abbastanza vero) ed è arrivato tutto il resto (società, partners, collaborazioni, clienti, docenze) in una vera escalation di esperienze e opportunità, divertenti e motivanti, e di successi professionali.

Come posso esserti utile, a questo punto?


Dicendoti che quello che è successo a me è esattamente quello che succede al 90% dei miei clienti: quando cominci a pensare che non ti diverti più o che il tuo impegno non è giustamente ripagato cerca, fuori e dentro di te, una soluzione. Io ho cercato la mia “mappa”, i miei valori, il mio sogno. Ho dato un nome al mio progetto e mi sono fatta aiutare a realizzarlo. Il resto è stato un percorso fondato sulla fiducia (in me stessa e nei mie alleati), su una buona pianificazione e sull’impegno costante (con i fisiologici alti e bassi) fino ad arrivare a raccogliere nuovamente i frutti del mio successo. La felicità è la somma di momenti buoni che possiamo costruire. A partire dalla costruzione della versione di noi stessi che più ci piace. Lavorando con le risorse che abbiamo. Quindi, se ti va di iniziare a costruire il tuo progetto, partiamo da qui:

1 – Identifica i tuoi valori (cosa ti fa stare bene)
2 – Immagina il tuo sogno (l’ambito del tuo progetto)

3 – Scegli i tuoi alleati (coach, consulenti, partners)

4 – Costruisci il tuo piano(agisci in modo funzionale al tuo obiettivo)
5 – Impegnati a realizzarlo (ottimizza il tuo tempo)
6 – Trova la tua dimensione di felicità
7 – Incomincia contare su di te (e su di me)